Seguici sui Social...

Seguici sui Social...

In prima linea!!

GiochinValle è un’associazione sul territorio della Valle di Susa(TO) che nasce con lo scopo di divulgare il gioco intelligente.

Il gioco da Tavolo è un passatempo che permette di sviluppare competenze sociali, intellettuali e creative ma più di ogni altra cosa...è divertente!!
Quando si gioca si sta in compagnia e si stimola la mente. Giocare è un modo costruttivo di passare il proprio tempo ed è un hobby adatto a tutte le età!

Vuoi sapere di più su questo nostro "mondo", guarda le foto, leggi i nostri articoli ma soprattutto....seguici sui social!

Quindi cosa aspetti? Passa a giocare anche tu. La partecipazione è gratuita. Contattaci alla mail : giochinvalle@gmail.com
Vieni a giocare con noi tutti i Lunedi sera, a partire dalle 21.15 a Villar Focchiardo(TO)

lunedì 7 dicembre 2015

Prova su strada - MY VILLAGE

Essendoci trovati a lanciare qualche dado sul tabellone del recente My Village, gioco per 2-4 giocatori edito da uplay.it edizioni nel 2015, ci ritroviamo qui a trascriverne qualche impressione a caldo.
Piccola premessa prima di iniziare; la domanda che ho sentito più spesso riguardo a questo titolo è "Ma è la versione coi dadi di Village?".
Dopo una prova su strada mi sento di poter rispondere con un "No!" più che convinto. I due titoli hanno in comune autori, veste grafica, editore e davvero poco altro, se non la raccomandazione di non affezionarvi troppo ai vostri cari meeples perché è molto probabile che presto sarete costretti a vederli passare a miglior vita. Quindi se questa novità di Essen vi ha incuriosito in qualche modo vi invito a proseguire la lettura senza timore di trovarvi di fronte ad un doppione del suo "fratello maggiore". Fatte queste veloci considerazioni siamo pronti a buttarci nel cuore dell'articolo. E allora dai che si va...

My Village

 
Autore: Inka Brand e Markus Brand
Editore italiano: Uplay.it edizioni
Anno di pubblicazione: 2015
Numero di giocatori: 2-4
Tempo di gioco: 60-90 minuti

Un occhio alle regole

In My Village siamo chiamati a guidare le sorti di una famiglia rurale cercando di lasciare una traccia imperitura del nostro operato nelle cronache cittadine. Infatti come in Village giocando saremo costretti a "spendere" Tempo (la maiuscola è d'obbligo) come se fosse una vera e propria risorsa, e con il trascorrere dello stesso vedremo passare. un po' alla volta, i nostri famigliari a miglior vita.
Il fulcro del gioco, in questo caso, sono però i dadi. Sono presenti in due colori, neri e bianchi, con i primi che si discostano dai secondi esclusivamente per un malus in risorsa Tempo che viene richiesto per il loro utilizzo.
All'inizio di ogni round il primo giocatore è tenuto a lanciare tutti i dadi a disposizione. Quindi partendo da lui ognuno è tenuto a scegliere ed utilizzare una coppia di dadi. Il fattore discriminante per la scelta è la somma dei valori, che permette di effettuare le varie azioni a disposizione dei giocatori.
Le azioni sono costituite principalmente dall'acquisto o dall'attivazione di varie tipologie di carte, ma è possibile suddividerle principalmente in due categorie:

- Azioni con stendardo nero
- Azioni con stendardo bianco