Seguici sui Social...

Seguici sui Social...

In prima linea!!

GiochinValle è un’associazione sul territorio della Valle di Susa(TO) che nasce con lo scopo di divulgare il gioco intelligente.

Il gioco da Tavolo è un passatempo che permette di sviluppare competenze sociali, intellettuali e creative ma più di ogni altra cosa...è divertente!!
Quando si gioca si sta in compagnia e si stimola la mente. Giocare è un modo costruttivo di passare il proprio tempo ed è un hobby adatto a tutte le età!

Vuoi sapere di più su questo nostro "mondo", guarda le foto, leggi i nostri articoli ma soprattutto....seguici sui social!

Quindi cosa aspetti? Passa a giocare anche tu. La partecipazione è gratuita. Contattaci alla mail : giochinvalle@gmail.com
Vieni a giocare con noi tutti i Lunedi sera, a partire dalle 21.15 a Villar Focchiardo(TO)

domenica 15 maggio 2016

Prova su strada - IL CLUB DEGLI SPENDACCIONI


Avete mai giocato a Crack da piccini? Beh un tale chiamato Vladimir Suchý probabilmente l'ha fatto, e deve essersi divertito a immaginare come sarebbe stato un gioco nel quale non fosse solo necessario spendere tutto il proprio denaro, ma anche perdere totalmente la faccia di fronte all'elite della società. Tra l'altro quell'idea deve essergli piaciuta così tanto che ha deciso di crearlo per davvero quel gioco... Ormai l'avrete capito stiamo parlando di The Prodigals Club, gioco per 2-5 giocatori pubblicato nel 2015 dalla CGE e, da questa primavera, disponibile anche nella nostra lingua con il titolo di Il Club degli Spendaccioni grazie agli sforzi congiunti di Uplay.it Edizioni e Cranio Creations.

Nel gioco ci troviamo a vestire i panni di un membro dell'alta società intento in una gara di auto-denigrazione con i suoi abbienti colleghi. Chi, a fine partita, meglio sarà riuscito a sperperare soldi, mal figurare in società e fallire in politica sarà il vincitore. Che dite, lo andiamo a vedere un po' più da vicino? E allora dai che si va!

Il Club degli Spendaccioni

(The Prodigals Club)

 


Autore: Vladimir Suchý
Editore italiano: Cranio Creations e Uplay.it Edizioni
Anno di pubblicazione: 2015
Numero di giocatori: 2-5
Tempo di gioco: 40-100 minuti

Un occhio alle regole

Il gioco è costituito da 3 moduli che possono essere utilizzati in qualunque combinazione, sebbene, per i gamers un briciolo più "sgamati" e anche per tutti quelli che vogliono giustamente provare il gioco nella sua interezza, non possiamo non consigliare l'utilizzo di tutti e tre i moduli contemporaneamente.

Il gioco apparecchiato con i tre moduli che vanno ad incastrarsi nella piazza/triangolo al centro.

I moduli rappresentano le tre aree in cui saremo chiamati a rovinare la nostra immagine pubblica, dovremo infatti sperperare i nostri possedimenti, perdere influenza politica e rovinare la nostra immagine nell'alta società. Sono ovviamente studiati per essere giocati indipendentemente, tuttavia esiste anche una meccanica basata su alcuni simboli che ci permette di creare alcune combo di carte ed effetti validi per tutti i moduli.

Il modulo incentrato sul vil denaro. Qui possiamo cercare di scambiare i nostri ricchi possedimenti iniziali con altri di valore inferiore.

La nostra campagna elettorale si svolgerà ad Hide Park, dove dovremo impegnarci per perdere il maggior numero di consensi.

I salotti dell'alta società saranno il teatro delle nostre figuracce. E attenti alla simpatica vecchietta!

In quanto a meccanica di base il gioco è un piazzamento lavoratori abbastanza classico in cui saremo chiamati, nell'arco di 5 anni/round, ad inviare in ordine di turno i nostri "cilindri" ad occupare una delle posizioni ancora disponibili sul tabellone in modo da ottenere il relativo beneficio.
Come detto esistono tre criteri di punteggio finale, costituiti dai voti in parlamento, dal totale dei nostri possedimenti sia materiali che pecuniari e dal livello della nostra fama nell'alta società.
A guidare i nostri passi durante la partita sarà la il pensiero che a fine gioco il nostro punteggio sarà uguale al punteggio più alto tra i tre menzionati, fattore che ci obbligherà a farli scendere tutti almeno un po' senza focalizzarci solo sull'azzeramento di uno dei tre.

Molto interessante la meccanica di valutazione del nostro status in società, in cui dovremo far abbassare 4 indicatori la cui somma a fine partita darà il nostro punteggio per quel modulo.

Le posizioni occupabili sul tabellone ci permettono di agire direttamente sui tracciati di punteggio, ad esempio perdendo voti, abbassando in vari modi gli indicatori del prestigio in società oppure vendendo o scambiando al ribasso i nostri possedimenti.
In tutti e tre i moduli abbiamo poi degli spazi che ci permettono di ottenere delle carte. Esse potranno essere giocate in una fase apposita presente al termine di ogni round di gioco. Queste sono di due tipologie, bianche ad effetto istantaneo, e nere che possono essere attivate più volte durante la partita (con i limite di una volta per round sempre nella suddetta fase). Le carte permettono, soprattutto tramite un sistema di combo tra di esse in fase di attivazione, di andare ad abbassare i tre indicatori di cui abbiamo parlato prima.

Le carte bianche ci danno effetti istantanei, ma sarà soprattutto una oculata strategia nel gestire quelle nere che potrà portarci grandi risultati.

Nella fase finale di ogni round avremo un nuovo setup di carte sul tabellone, ma non prima di aver giocato quelle ottenute in quell'annata (o prima se non giocate in precedenza) e di aver subito gli effetti di una "orrenda" nonnina che tende a parlare bene di tutti facendoci apparire meglio di quanto non vorremmo (e alzando quindi il nostro status all'interno della collettività).

Un occhio ai materiali

La grafica è senz'altro molto gradevole, chiara ed intuitiva. Le icone sono molto presenti (il gioco è indipendente dalla lingua) ma vengono utilizzate in modo univoco e, una volta spiegate, è abbastanza semplice intuirne il senso. Punto di pregio per i "patiti dell'apparenza" (nei quali ovviamente mi vado ad includere) sono i particolarissimi cilindri utilizzati come lavoratori.
Carte e tabelloni ci sono sembrati di ottima qualità e fatti per durare, considerando anche che le carte vengono mischiate solo una volta all'inizio della partita.

Feeling al tavolo

La meccanica dei tre punteggi, di cui varrà a fine partita il più alto, ci obbliga a tenere sempre d'occhio tutti e tre i moduli del tabellone. Potranno uscire delle combinazioni di carte che renderanno alcune posizioni leggermente più appetibili di altre, ma, soprattutto nei primi round di gioco non avremo azioni palesemente subottimali rispetto alle altre (o almeno raramente saremo costretti ad utilizzarle), in quanto bene o male ci servirà comunque abbassare tutti i valori prima della fine della partita.
Con l'avvicinarsi dell'ultimo round invece potremmo trovarci più frequentemente in situazioni in cui l'interazione indiretta si fa sentire. Saremo magari obbligati ad effettuare azioni che "abbassano" uno dei tracciati in cui siamo già più bassi o magari ci vedremo soffiare il set di carte che entrava perfettamente "in combo" con quello da noi costruito fino a quel punto.
Il gioco è molto scorrevole e, malgrado qualche piccolo tempo morto in 5 giocatori, non particolarmente soggetto a paralisi da analisi, purché tutti si muniscano dell'accortezza di iniziare a pensare alla propria mossa (magari ipotizzandone anche una di riserva) durante il turno degli avversari.
Durante le partite abbiamo avuto l'impressione che qualcuno dei punteggi (quello delle monete soprattutto) sia più facile da abbassare rispetto ad altri. Sebbene questo non sia ovviamente un fattore di sbilanciamento (è così per tutti) potrebbe portare ad un netto divario tra chi ha già fatto almeno una partita e chi invece si trova per la prima volta a destreggiarsi tra i tre moduli, il quale potrebbe accorgersi negli ultimi round di avere privilegiato troppo uno di essi rispetto agli altri.


Conclusioni

Abbiamo avuto l'impressione che questo titolo sia passato immeritatamente in sordina, malgrado a Modena Play fosse in demo in ben due stand diversi...
Diciamo immeritatamente perché sebbene non brilli per originalità, fatta eccezione per la meccanica di punteggio, è un titolo che non delude sotto ogni punto di vista. Un german di medio peso adatto per le serate di astinenza da cinghialoidi o per tentare di alzare l'asticella ludica di qualche amico gamer alle prime armi (in questo secondo caso cercate di non strafare o rischierete di non vederli più sedersi al tavolo con voi).


In questo articolo sono stato utilizzate immagini provenienti dal sito www.boardgamegeek.com. Nel caso in cui dovessero violare qualche regolamentazione sui diritti di proprietà verranno rimosse al più presto.