Seguici sui Social...

Seguici sui Social...

In prima linea!!

GiochinValle è un’associazione sul territorio della Valle di Susa(TO) che nasce con lo scopo di divulgare il gioco intelligente.

Il gioco da Tavolo è un passatempo che permette di sviluppare competenze sociali, intellettuali e creative ma più di ogni altra cosa...è divertente!!
Quando si gioca si sta in compagnia e si stimola la mente. Giocare è un modo costruttivo di passare il proprio tempo ed è un hobby adatto a tutte le età!

Vuoi sapere di più su questo nostro "mondo", guarda le foto, leggi i nostri articoli ma soprattutto....seguici sui social!

Quindi cosa aspetti? Passa a giocare anche tu. La partecipazione è gratuita. Contattaci alla mail : giochinvalle@gmail.com
Vieni a giocare con noi tutti i Lunedi sera, a partire dalle 21.15 a Villar Focchiardo(TO)

mercoledì 10 febbraio 2016

Crowdfunding - THE PURSUIT OF HAPPINESS

Oggi anziché proporvi un'anteprima di qualche gioco già pubblicato ci spingiamo avanti e andiamo ad occuparci della campagna di finanziamento di The Pursuit of Happiness!
Per chi non fosse pratico di Kickstarter & soci stiamo parlando di una campagna realizzata per raccogliere fondi per la pubblicazione di un gioco effettuata PRIMA che il gioco venga effettivamente distribuito. In questo modo i fondi raccolti in anticipo dai backers (così sono chiamati i finanziatori) possono essere utilizzati per le fasi di produzione del gioco senza avere necessariamente un grosso publisher alle spalle (anche se non è esattamente questo il caso). Ai finanziatori, in base alla cifra offerta, vengono solitamente attribuite delle ricompense, che nella maggior parte delle volte sono il gioco stesso o parti di esso (quali espansioni o upgrade kits).
Tornando a bomba sull'argomento vero e proprio dell'articolo, The Pursuit of Happiness (Happiness da qui in avanti) è un gioco competitivo nel quale da 1 a 4 giocatori sono chiamati a... vivere le loro vite! E soprattutto a farlo nel modo più felice e appagante possibile.
Vi abbiamo incuriosito? Allora andiamo a vedere, un po' più nel dettaglio, di cosa si tratta!

The Pursuit of Happiness


Autore: Adrian Abela & David Chircop
Editore: Artipia Games
Anno di pubblicazione: 2015
Numero di giocatori: 1-4
Tempo di gioco: 60-90 minuti

2015? Ma non parlavamo di giochi non ancora pubblicati? In questo caso specifico diciamo "sì e no"... Di Happiness sono stati presentati una manciata di esemplari della prima edizione alla fiera di Essen dello scorso anno, andati presto esauriti. Per la pubblicazione di quella che viene definita la seconda edizione è stata approntata una campagna di finanziamento. Campagna che infatti offre due soluzioni differenti:

  • Upgrade kit per i possessori della prima edizione del gioco.
  • Gioco integrale nella sue seconda edizione aggiornata.

L'upgrade kit ha un costo decisamente più contenuto, e, oltre ad integrare le modifiche effettuate alle carte del gioco, va ad aggiungere quelle sbloccate durante la campagna (spesso, nelle campagne di finanziamento, al raggiungimento di determinate soglie monetarie vengono "sbloccati" dei miglioramenti o delle aggiunte alle componenti del gioco).

La grafica colpisce sicuramente l'occhio (ed è un gancio destro devastante). Gradevoli le simpatiche clessidre/lavoratori.

Un occhio alle regole

Happiness è un piazzamento lavoratori di stampo abbastanza classico, in cui andremo ad occupare varie zone del tabellone o delle carte con una o più clessidre in modo da poter eseguire le numerose azioni previste:
  • Studiare, giocare, vita sociale: ci permettono di ottenere quelle che sono le tre risorse del gioco (oltre al denaro), ovvero rispettivamente conoscenza, creatività e influenza.
  • Lavoro temporaneo: incassiamo tre soldi.
  • Prendere un progetto: le carte progetto hanno dei costi in termini di tempo (clessidre) e/o risorse e ci permettono di ottenere delle ricompense (spesso punti vittoria indicati dalla Felicità a Lungo Termine). I progetti possono anche essere di gruppo e coinvolgere più giocatori.
  • Spendere: investire il nostro denaro in cambio di oggetti di uso quotidiano o attività che ci ricompensano con punti vittoria e/o risorse.
  • Ottenere un lavoro: i lavori, a fronte di una spesa di tempo e risorse in ogni round (pena la perdita del lavoro stesso), permettono di ottenere ricompense quali soldi e punti vittoria.
  • Inizia (o avanza) una relazione: Permette di impegnarsi con un partner (costituiti anch'essi da carte). I vari partner possono avere differenti richieste (che variano ulteriormente avanzando nel rapporto) e differenti ricompense da offrirci nel caso in cui fossimo disposti ad investire tempo e risorse nella formazione di una famiglia.
  • Straordinari: ci permettono di ottenere più clessidre al costo di un aumento dello Stress.
  • Riposo: possiamo spendere tempo per abbassare il nostro livello di Stress.

Le varie tipologie di carte presenti nel gioco che ci permettono di rendere unica la nostra vita e di raggiungere l'agognata felicità.


Oltre al tracciato della Felicità a Lungo Termine (che indica, come detto sopra, i punti vittoria) abbiamo anche altri due indicatori:
  • Stress: è l'indice della nostra salute fisica e mentale. Oltre ad aumentare la disponibilità di clessidre ad inizio round, quando raggiunge un determinato livello la nostra esperienza terrena ha temine, e non ci resta che sperare di aver trascorso una vita felice e soddisfacente.
  • Felicità a Breve Termine: L'indicatore viene resettato all'inizio di ogni round. Tuttavia durante il gioco può facilitare (se positiva) o rendere più difficili (se negativa) le nostre azioni.

Un occhio ai materiali

Le immagini di questo articolo si riferiscono alla vecchia edizione del gioco. Nella nuova versione, seppur mantenendo la veste grafica molto colorata e fumettosa, l'aspetto di molte carte subirà variazioni in modo da permettere una maggiore varietà di gioco e una maggiore personalizzazione delle attività. Sono poi state sbloccate durante la campagna numerose migliorie che vanno ad integrare la dotazione di carte già presente e ad aggiungere miniespansioni tematiche (ad esempio la mini espansione "animali domestici", fortemente richiesta dagli utenti).

Conclusioni

Nel momento in cui scriviamo mancano 32 ore alla chiusura della campagna, e per i finanziatori la spedizione delle ricompense è prevista, salvo ritardi, per maggio di quest'anno.
L'impressione che abbiamo avuto da una lettura delle regole di Happiness è stata quella di un gioco non particolarmente originale nelle meccaniche, ma forte di un'ambientazione davvero coinvolgente e stimolante. Staremo a vedere se questa corsa alla felicità saprà soddisfare i nostri palati ludici.
Nell'attesa di poterlo provare vi lasciamo i link a

campagna

e
 
regolamento

e terminiamo con l'augurio dei padri fondatori


Alla prossima!!

In questo articolo sono stato utilizzate immagini provenienti dal sito www.boardgamegeek.com. Nel caso in cui dovessero violare qualche regolamentazione sui diritti di proprietà verranno rimosse al più presto.